PIAZZE VIVE PER TORRE DI RUGGIERO
Lo sviluppo di questo progetto pone in primo piano la volontà di esaltare la sensibilità degli artisti e degli osservatori delle loro opere, creare nuove forme di divulgazione dell'arte e mettere in condizione l'uomo comune di usufruire di questa, magari in una cornice diversa dalle stereotipate strutture adibite all'esposizione, creando un percorso artistico d'approccio all'opera d'arte stessa. Quando poi alla formula viene aggiunto il valore dell'arte nascosta di un piccolo centro delle Preserre Calabre la risultante non può che produrre una completa fusione tra l'artista e l'osservatore della sua opera.
Questo tipo di operazioni, già sperimentato dalla scuola newyorkese, ha innescato nuovi meccanismi d'espansione dell'arte come valore umano creando un sistema di comunione tra l'opera e l'uomo poco dedito all'arte stessa.
Considerato che gli artisti coi quali si è deciso di collaborare, risiedono e vivono a Torre di Ruggiero, l'iniziativa assume ancor più un aspetto qualitativamente esaltante, in quanto queste piccole realtà sono state sempre tagliate fuori da questo tipo di circuiti.
Creare aggregazione, stimolare le nuove generazioni all'approccio con l'arte, coinvolgere artisti di affermato successo, non solo sul piano passivo dell'esposizione, ma anche in momenti di confronto con i cittadini , vuol sicuramente significare una seria volontà di sperimentare nuove forme di comunicazione, che sfruttino queste sinergie al fine del godimento dello spirito e alla creazione di nuovi orizzonti.
E' intenzione dell'Amministrazione Comunale dare un continum alla manifestazione, cercando di coinvolgere tutti i paesi viciniori e gli artisti della zona. Siamo fortemente convinti che l’idea abbia bisogno di non atrofizzarsi ed implodere, anzi è nostra forte volontà portare in giro per i luoghi suggestivi della nostra Regione le opere degli Artisti ospiti della manifestazione, incrementando così il flusso turistico sia nella nostra Comunità, sia nei centri dove la manifestazione avrà luogo.
Manifestazione che avrà inizio nel mese di Luglio 2007 e si concluderà nel mese di Settembre 2007, potendo dare in questo periodo maggiore risalto alla manifestazione stessa in quanto periodo di maggior afflusso anche in coincidenza con la festa di Santa Maria delle Grazie nel mese di settembre, di risalto regionale nazionale e oltreoceano
OBIETTIVI
Mostre ed esposizioni di opere di artisti Torresi e dei Comuni del comprensorio.
-Mostra fotografica e di filmati con tema: “Torre di Ruggiero tra passato e presente”, con foto e filmati realizzati da artisti locali, e foto storiche sul paese di proprietà di collezionisti del posto;
-Esposizione delle opere dell’Artista Franco Petrolo, nato a Torre di Ruggiero attualmente residente in Australia e periodicamente ritorna nel proprio luogo natio. Scultore di opere in ferro battuto con lavorazione a fuoco tradizionale “FORGIA”.
-Mostra di pittura del Maestro Nicola De Luca natio di Torre di Ruggiero dove attualmente risiede ed esercita la professione di Architetto;
-Esposizione del Maestro Orafo Rotiroti Rosario, cittadino di Torre di Ruggiero, già assoldato dai più famosi artisti italiani, i quali gli commissionano le proprie opere in metalli preziosi.
-La manifestazione verrà contestualizzata nei luoghi storici del Comune di Torre di Ruggiero.
D E S C R I Z I O N E D E I L U O G H I
-Monastero Agostiniano:
il Monastero Agostiniano risalente al 1534 anno della ricostruzione si trova a metà strada della “Via dei Conventi” più precisamente tra il Monastero dei Basiliani dell’anno 1000 e il centro storico; di detto monastero sono ancora ben visibili il piano inferiore che era adibito a cantine, l’ingresso del convento, l’arcata del Corridoi a pian terreno, la struttura della Chiesa intitolata a S. Maria del Carmine, due grandi archi esterni; Si presta molto per gli intenti dell’iniziativa dell’Amministrazione Comunale;
-Piazza del Popolo, sede della Chiesa Matrice intitolata a Santa Domenica V.M. monumento storico nazionale, recentemente restaurata. Di particolare pregio all’interno si trova la tomba del Principe Ravaschieri-Fieschi. La piazza è contornata da antichi palazzi Signorili risalenti alla fine del 1700 ben mantenuti e ancora abitati.
-Piazza Ravaschieri, sede di una vecchia Filanda, in quanto a Torre di Ruggiero vi era una forte vocazione alla coltura del baco da seta, è un anfiteatro naturale ben tenuto nelle strutture che lo caratterizzano, luogo suggestivo e con caratteristiche che evocano antichi ricordi e storie del passato.
Il Referente alla Cultura
Michele Maria Sangiuliano
michelesangiuliano@comunetorrediruggiero.it
|